literature

Chris' Short Pics: Calcinculo

Deviation Actions

ChristianRagazzoni's avatar
Published:
478 Views

Literature Text

Ricordo i bei giorni d’un tempo, quando ero bambino e dal basso ammiravo curioso la giostra. Il rispetto e la paura per i “grandi” m’inchiodavano al suolo e lo sguardo del giostraio faceva il resto, ogni qualvolta decidevo di avvicinarmi un passo di troppo al suo gabbiotto.
Erano giorni d’attesa e di grandi aspettative, quelli in cui i sogni s’inseguivano l’un l’altro e sforavano dalla notte al giorno, tanto erano lunghi e persistenti.
Oggi quei giorni sono lontani, di giri in giostra ne ho fatti molti, forse troppi. Il vortice della vita mi ha imprigionato e non c’è premio per chi acciuffa la coda, non c’è premio per chi è destinato a non poter più scendere.
Rimangono i ricordi, illuminati da lampadine dai mille colori che, come lucciole, attirano gli sguardi dei bimbi di questi giorni e la speranza cresce nell’incrociare i loro sguardi.
Quei mille colori formano un arcobaleno e il rosso al suo interno è la passione che riverso nei miei sogni, ancora una volta, nonostante la giostra continua a girare ed io non riesca più a scendere.

Chris' Short Pics: Calcinculo.
Presentato al concorso Dall'immagine alle parole CONTEST: Dall'immagine alle paroleARTESCRITTA, CONTEST Dall'immagine alle parole
REGOLAMENTO
La tematica per questo contest sarà: Dall'immagine alle parole https://vendemiairewings.deviantart.com/art/Calcinculo-284443783.
RIASSUNTO
Questa volta tocca a me, :iconvendemiairewings:, e per la seconda volta vi propongo un contest all'apparenza poco ortodosso(il precedente è stato “Il viaggio”https://artescritta.deviantart.com/gallery/33050014 ), anche se in realtà questa tipologia di prova non è così atipica, forse qualcuno di voi la conoscerà già.
Si tratta di prendere ispirazione per un testo da un'immagine, nel nostro caso una fotografia. Questa: https://vendemiairewings.deviantart.com/art/Calcinculo-284443783
Mi rendo conto che un riferimento di questo tipo è più limitante rispetto a dare un tema "letterario", ma mi suggerisce l'esperienza che questo tipo di esercizio è tra i più stimolanti per la fantasia e
per la sezione racconti, indetto da Alba :iconvendemiairewings: della CSO per il nostro gruppo :iconartescritta:


In questo periodo di vita molto particolare per me, colgo la grande occasione che mi viene servita dall'amica Alba e ritorno su uno dei miei vecchi cavalli di battaglia, ovvero le Chris' Short Pics. In pratica scrivevo un testo tratto da un'immagine trovata su Dart.
L'esercizio/contest fornitoci da Alba è un proseguo ideale per progredire in questo percorso e non mi è certo mancata la fantasia - mista a ricordi d'infanzia e sensazioni di vita vissuta - nello scrivere questo testo.
Spero vi piaccia, buona lettura.


© Christian Ragazzoni :iconchristianragazzoni:
© 2013 - 2024 ChristianRagazzoni
Comments22
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
LauraPex's avatar
Bellissima. Mi ha emozionata molto :) La metafora della giostra senza premi e da cui non puoi più scendere è molto adatta allo scorrere del tempo, al passaggio dall'infanzia all'età adulta. Mi è piaciuta.